CHI SIAMO

 

ITALIA UGANDA Onlus
foto gruppo IU volontari
Siamo un’organizzazione laica di volontariato nata a Pavia nel 2000 con l’’obiettivo di aiutare la popolazione più bisognosa dell’’Uganda, in particolare i bambini e i ragazzi orfani, collaborando con Padre Giovanni Scalabrini, missionario cattolico che vive nel Paese africano dal 1964. In Uganda abbiamo costruito asili e scuole frequentate da migliaia di bambini e ragazzi, distribuiamo ogni giorno pasti caldi agli studenti e li sosteniamo agli studi. Abbiamo anche costruito un ospedale, attrezzato con una sala operatoria per gli interventi chirurgici. In Italia raccogliamo fondi per l’Uganda e collaboriamo con scuole, parrocchie e altre organizzazioni non profit per sensibilizzare le persone sulle tematiche della solidarietà.
blog.italiauganda.it

 

eventi-laboratori (120)
PROGETTO CON-TATTO
Siamo una cooperativa sociale che opera a Pavia dal 2000, con l’’obiettivo di promuovere e sostenere interventi sociali, sanitari, educativi e culturali sul tema dell’immigrazione. Lavoriamo con le istituzioni e gli enti del Terzo Settore per favorire la conoscenza di diverse culture e tradizioni che ormai fanno parte del vissuto di molti residenti del pavese. Proponiamo ad adulti e minori, italiani e stranieri, attività di intercultura e di educazione alla mondialità, con incontri nelle scuole, nelle biblioteche, nei centri di aggregazione giovanile o presso il nostro centro interculturale La Mongolfiera. Siamo accreditati presso il MIUR come “”Centro di formazione per i docenti di ogni ordine e grado””: organizziamo corsi di formazione per insegnanti per favorire l’integrazione scolastica degli alunni stranieri.
www.progettocontatto.it

 

UAiNI
momento di uno spettacolo del gruppo Engoma Za Uganda
Siamo un’associazione senza scopo di lucro nata a Milano nel 2001 con l’’obiettivo di raggruppare gli ugandesi residenti nel Nord Italia, favorire la creazione di una relazione di rispetto e amicizia tra loro e le altre comunità, stimolare l’integrazione e la solidarietà reciproca, promuovere la divulgazione della cultura e delle tradizioni del Paese d’’origine. Inoltre ci proponiamo di aiutare i “nuovi arrivati” dall’’Uganda a integrarsi nel contesto dell’’Italia settentrionale, grazie a laboratori linguistici, corsi di educazione civica, consulenze legali e attività ricreative. Al nostro progetto appartiene il gruppo “Engoma Za Uganda”, composto da ugandesi residenti in Italia. Il gruppo mira al recupero delle tradizioni, in particolare quelle legate alla musica dei Baganda, la principale etnia dell’Uganda centrale.

 

AVolta_480
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE A. VOLTA DI PAVIA
L’Istituto Tecnico per Geometri “Alessandro Volta”, erede di una lunga storia iniziata nel 1861 con la fondazione dell’Istituto Tecnico Agronomico, dal 2002 è Istituto Superiore d’Istruzione Secondaria, con un ampliamento e una ristrutturazione profondi del proprio ruolo e della propria vocazione nell’ambito del sistema scolastico pavese. Ai tre indirizzi di studio del Corso Geometri, si affiancano il Liceo Artistico e l’Istituto d’Arte, quest’ultimo dislocato nella sezione distaccata di Casteggio, e il CTP.
www.istitutovoltapavia.it

 

 UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DELLA PROVINCIA DI PAVIA
Ponte-di-pavia
Ufficio periferico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si occupa dell’amministrazione delle scuole della provincia. Oltre alle funzioni e ai compiti amministrativi, promuove la formazione, l’orientamento e l’integrazione fungendo da punto di incontro tra le realtà territoriali e il Ministero.
www.istruzione.lombardia.gov.it/pavia